AssoAmbiente

Circolari

2025/239/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE chemodifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.

Il Regolamento modifica l’allegato I del Regolamento 2019/1021/UE (POP) che contiene l’elenco delle sostanze inserite nella convenzione e nel protocollo e per le quali è vietata la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso. L’uso di Pfos si ritrova ad esempio nell’industria tessile (per rendere i tessuti resistenti all'acqua e alle macchie), nelle schiume antincendio e in prodotti a contatto con alimenti (es. per rivestire carta e cartone destinati al contatto con alimenti).

Il provvedimento, in particolare:

  • introduce inoltre una modifica sulla identificazione della sostanza oggetto della restrizione (finalizzata a individuare i Pfos e tutti i suoi sali e composti correlati);
  • riduce in modo significativo il limite alla contaminazione in tracce non intenzionali (Utc) del Pfos, sia nelle sostanze e nelle miscele (che passa da 10 mg/kg a 0,025 mg/kg) che nei prodotti semifiniti e negli articoli (dallo 0,1% allo 0,0001% in peso);
  • elimina l'esenzione specifica attualmente prevista a favore dell'uso come abbattitore di nebbie per la cromatura dura (con CrVI) in sistemi a ciclo chiuso;
  • cancella le indicazioni in merito al riferimento alle norme adottate dal Comitato europeo di normalizzazione (CEN) o metodi alternativi quali metodi di prova analitici.
     

Il Regolamento 2025/718/UE entrerà in vigore il 17 luglio 2025 e dovrà essere applicato a decorrere dal 3 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento allegato.

» 30.06.2025
Documenti allegati

Recenti

01 Aprile 2026
2026/147/SAEC-REN/LE
RENTRi – Comunicazione chiusura incidente di servizio dal 14 aprile 2026
Leggi di +
31 Marzo 2026
2026/146/SAEC-ENE/PE
Biometano e Comunità energetiche rinnovabili: pubblicate le nuove regole operative
Leggi di +
31 Marzo 2026
2026/145/SAEC-EUR/CS
Spedizione transfrontaliera rifiuti – aggiornamento su DIWASS e compiti ispettivi
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/144/SAEC-EUR/FA
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
Leggi di +
30 Marzo 2026
2026/143/SAEC-NOT/CS
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL