AssoAmbiente

Circolari

2025/239/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE chemodifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.

Il Regolamento modifica l’allegato I del Regolamento 2019/1021/UE (POP) che contiene l’elenco delle sostanze inserite nella convenzione e nel protocollo e per le quali è vietata la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso. L’uso di Pfos si ritrova ad esempio nell’industria tessile (per rendere i tessuti resistenti all'acqua e alle macchie), nelle schiume antincendio e in prodotti a contatto con alimenti (es. per rivestire carta e cartone destinati al contatto con alimenti).

Il provvedimento, in particolare:

  • introduce inoltre una modifica sulla identificazione della sostanza oggetto della restrizione (finalizzata a individuare i Pfos e tutti i suoi sali e composti correlati);
  • riduce in modo significativo il limite alla contaminazione in tracce non intenzionali (Utc) del Pfos, sia nelle sostanze e nelle miscele (che passa da 10 mg/kg a 0,025 mg/kg) che nei prodotti semifiniti e negli articoli (dallo 0,1% allo 0,0001% in peso);
  • elimina l'esenzione specifica attualmente prevista a favore dell'uso come abbattitore di nebbie per la cromatura dura (con CrVI) in sistemi a ciclo chiuso;
  • cancella le indicazioni in merito al riferimento alle norme adottate dal Comitato europeo di normalizzazione (CEN) o metodi alternativi quali metodi di prova analitici.
     

Il Regolamento 2025/718/UE entrerà in vigore il 17 luglio 2025 e dovrà essere applicato a decorrere dal 3 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento allegato.

» 30.06.2025
Documenti allegati

Recenti

13 Febbraio 2015
032/2015/NA
Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti: audizione FISE Assoambiente e FISE UNIRE sul “traffico transfrontaliero di rifiuti”
Leggi di +
13 Febbraio 2015
031/2015/LE
VIA – Nota esplicativa del MATTM su verifica di assoggettabilità (art. 20 D.Lgs. n. 152/06)
Leggi di +
13 Febbraio 2015
030/2015/PE
Protocollo d'intesa ANAC-RGS per verifiche sui contratti pubblici
Leggi di +
13 Febbraio 2015
029/2015/TO
Split Payment - prime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate
Leggi di +
12 Febbraio 2015
028/2015/TO
Segnalazione dell’ANAC sulle verifiche antimafia mediante white list: criticità applicative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL