AssoAmbiente

Circolari

2025/242/SA-GIU/TO

Con sentenza 30 maggio 2025, n. 10589, il TAR Lazio ha sostenuto che la pubblica Amministrazione deve applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti al momento in cui è pubblicato il bando di gara, essendo irrilevante che durante lo svolgimento della procedura d’appalto tali Criteri siano stati aggiornati.

Come noto l’articolo 57 del D.lgs. n. 36/2023 (Codice appalti) prevede l’obbligatorietà dell’inserimento nella documentazione di gara delle specifiche previste dai CAM. 

Sul punto i Giudici del TAR hanno ritenuto legittimo il comportamento dell’Amministrazione appaltante che ha applicato i CAM vigenti al momento di pubblicazione del bando di gara, senza tenere conto del fatto che nel corso dello svolgimento della procedura il legislatore avesse emanato una versione aggiornata degli stessi.

I Giudici laziali ricordano che la Giurisprudenza è unanime nel ritenere che le gare d’appalto restano soggette alla disciplina normativa vigente al momento della loro indizione (cioè la data di pubblicazione del bando). Sono quindi "insensibili alla normativa sopravvenuta a meno che questa non preveda espressamente una propria efficacia retroattiva." Inoltre, vigendo il principio del "tempus regit actum" le norme vigenti al tempo in cui è pubblicato il bando di gara si applicano anche alla fase esecutiva dell’affidamento.

Per ulteriori dettagli si rinvia alla sentenza in oggetto, riportata in allegato.

» 01.07.2025
Documenti allegati

Recenti

24 Novembre 2015
178/2015/CS
Pubblicato Regolamento (UE) 2015/2002 - modifica allegati IC e V Reg. (CE) 1013/2006
Leggi di +
16 Novembre 2015
205/2015
UNIONMACERI - Convocazione Assemblea straordinaria Unionmaceri. Costituzione della nuova Associazione dei recuperatori di carta – Roma, 24 novembre 2015.
Leggi di +
16 Novembre 2015
177/2015/TO
Stipula dei contratti d'appalto “in forma elettronica”. Comunicato ANAC
Leggi di +
16 Novembre 2015
176/2015/PE
Rettifica UE sulla fattore climatico della formula R1 (formula di efficienza energetica degli impianti di incenerimento di rifiuti urbani)
Leggi di +
16 Novembre 2015
204/2015/ZA
ADA - TARI – Sentenza della commissione tributaria di Milano n. 3872/67/15
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL