AssoAmbiente

Circolari

2025/242/SA-GIU/TO

Con sentenza 30 maggio 2025, n. 10589, il TAR Lazio ha sostenuto che la pubblica Amministrazione deve applicare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) vigenti al momento in cui è pubblicato il bando di gara, essendo irrilevante che durante lo svolgimento della procedura d’appalto tali Criteri siano stati aggiornati.

Come noto l’articolo 57 del D.lgs. n. 36/2023 (Codice appalti) prevede l’obbligatorietà dell’inserimento nella documentazione di gara delle specifiche previste dai CAM. 

Sul punto i Giudici del TAR hanno ritenuto legittimo il comportamento dell’Amministrazione appaltante che ha applicato i CAM vigenti al momento di pubblicazione del bando di gara, senza tenere conto del fatto che nel corso dello svolgimento della procedura il legislatore avesse emanato una versione aggiornata degli stessi.

I Giudici laziali ricordano che la Giurisprudenza è unanime nel ritenere che le gare d’appalto restano soggette alla disciplina normativa vigente al momento della loro indizione (cioè la data di pubblicazione del bando). Sono quindi "insensibili alla normativa sopravvenuta a meno che questa non preveda espressamente una propria efficacia retroattiva." Inoltre, vigendo il principio del "tempus regit actum" le norme vigenti al tempo in cui è pubblicato il bando di gara si applicano anche alla fase esecutiva dell’affidamento.

Per ulteriori dettagli si rinvia alla sentenza in oggetto, riportata in allegato.

» 01.07.2025
Documenti allegati

Recenti

07 Aprile 2010
p66503PE
Premio Sviluppo Sostenibile 2010.
Leggi di +
06 Aprile 2010
p66506CI
Invio modulo d'ordine del testo a stampa CCNL 5.4.2008 per i dipendenti di imprese e società esercenti Servizi di Igiene ambientale.
Leggi di +
31 Marzo 2010
p66478PE
bozza procedure di quantificazione formula R1
Leggi di +
31 Marzo 2010
p66334CI
Convegno FISE Assoambiente: Roma, 28 aprile 2010. CCNL 5.4.2008: analisi e chiarimenti. Sicurezza del lavoro: sistema di gestione degli adempimenti.
Leggi di +
30 Marzo 2010
p66466PE
Bando MATTM su efficienza energetica e FER in aree urbane.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL