AssoAmbiente

Circolari

2025/244/SA-GIU/TO

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nella delibera n. 224/2025 ha statuito che se un Comune proroga “di fatto” alla stessa impresa la concessione per gestire un impianto di smaltimento rifiuti, l’azienda deve affidare a terzi una quota dell’attività o versare all’Ente locale parte degli utili.

Il caso in oggetto ha riguardato un’azienda a cui era stata prorogata più volte la concessione per la gestione di un impianto di smaltimento rifiuti (senza alcun atto formale).

L’ANAC, alla luce delle illegittimità riscontrate e al fine di ripristinare la concorrenza, ha deliberato in merito alla necessità di applicare delle “misure compensative”, previste dall’articolo 186 del D.lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici).

La norma stabilisce che in caso di concessioni già in essere alla data di entrata in vigore del nuovo Codice e lesive del diritto UE, il titolare deve esternalizzare parte del servizio per ripristinare la concorrenza. Laddove il servizio sia indivisibile la disposizione stabilisce che il concessionario (l’impresa) deve corrispondere al concedente, nella vicenda il Comune, un importo compreso tra il 5 e il 10% degli utili previsti dal piano economico-finanziario, tenuto conto della durata della concessione, del suo oggetto e del suo valore.

Per ulteriori dettagli si rinvia alla delibera ANAC, in allegato alla presente.

» 01.07.2025
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2022
074/2022/CS
Schema di Regolamento per autorizzazione semplificata per la preparazione per il riutilizzo
Leggi di +
28 Febbraio 2022
053/2022/CS
Schema di Regolamento per autorizzazione semplificata per la preparazione per il riutilizzo
Leggi di +
25 Febbraio 2022
073/2022/TO
ARERA – approvazione parametri di valorizzazione CK ai fini del MTR-2
Leggi di +
23 Febbraio 2022
052/2022/LE
Consiglio di Stato – Sentenza n. 973/2022 su iscrizione Albo e appalto rifiuti
Leggi di +
22 Febbraio 2022
072/2022/CS
Richiesta ASSORAEE su incremento costi energia elettrica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL