AssoAmbiente

Circolari

2025/244/SA-GIU/TO

L’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) nella delibera n. 224/2025 ha statuito che se un Comune proroga “di fatto” alla stessa impresa la concessione per gestire un impianto di smaltimento rifiuti, l’azienda deve affidare a terzi una quota dell’attività o versare all’Ente locale parte degli utili.

Il caso in oggetto ha riguardato un’azienda a cui era stata prorogata più volte la concessione per la gestione di un impianto di smaltimento rifiuti (senza alcun atto formale).

L’ANAC, alla luce delle illegittimità riscontrate e al fine di ripristinare la concorrenza, ha deliberato in merito alla necessità di applicare delle “misure compensative”, previste dall’articolo 186 del D.lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici).

La norma stabilisce che in caso di concessioni già in essere alla data di entrata in vigore del nuovo Codice e lesive del diritto UE, il titolare deve esternalizzare parte del servizio per ripristinare la concorrenza. Laddove il servizio sia indivisibile la disposizione stabilisce che il concessionario (l’impresa) deve corrispondere al concedente, nella vicenda il Comune, un importo compreso tra il 5 e il 10% degli utili previsti dal piano economico-finanziario, tenuto conto della durata della concessione, del suo oggetto e del suo valore.

Per ulteriori dettagli si rinvia alla delibera ANAC, in allegato alla presente.

» 01.07.2025
Documenti allegati

Recenti

01 Febbraio 2016
015/2016/ZA
ADA - Legge di Stabilità – Collegato ambientale in vigore dal 2 febbraio
Leggi di +
01 Febbraio 2016
014/2016/ZA
ADA - Legge di stabilità - Contributi per demolizione autocaravan
Leggi di +
29 Gennaio 2016
019/2016/PE
Pubblicata la 3° Relazione GSE sulle fonti rinnovabili
Leggi di +
28 Gennaio 2016
018/2016/TO
Cassazione - Mancata adozione modello 231 – L’ente risponde della morte del lavoratore
Leggi di +
28 Gennaio 2016
017/2016/LE
Iscrizione dei consorzi di scopo nella categoria 9 (bonifica dei siti) classe A
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL