AssoAmbiente

Circolari

2025/250/SA-LAV/MI

Il Ministero del Lavoro ha diffuso ieri un Protocollo per l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro.

Il Protocollo sarà siglato dalle Associazioni Imprenditoriali e dalle Organizzazioni Sindacali che riterranno di condividerlo, e sarà comunque recepito in apposito Decreto Ministeriale.

Il testo si pone l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori coniugando con l’interesse delle aziende alla continuità delle attività lavorative.

Il Protocollo auspica il ricorso ad ammortizzatori sociali per i casi di sospensione o riduzione oraria, in deroga ai limiti e ai presupposti di legge; per tale ragione tale aspetto dovrà essere disciplinato da norme ordinarie.

Inoltre, il Protocollo rinvia alle Parti sociali, a tutti i livelli, la definizione di buone prassi da condividere, ovviamente nei limiti di quanto disponibile alle Parti stesse (diverse turnazioni orarie, permessi e pause, etc.).

Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi gli obblighi di legge connessi all’attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, anche in divenire.

» 04.07.2025
Documenti allegati

Recenti

25 Marzo 2022
076/2022/CS
Revisione Regolamento POP – Aggiornamento lavori europei
Leggi di +
24 Marzo 2022
101/2022/PE
DL n. 21/2022 “Taglia prezzi” e DM riduzione temporanea aliquota accise
Leggi di +
24 Marzo 2022
075/2022/PE
DL n. 21/2022 “Taglia prezzi” e DM riduzione temporanea aliquota accise
Leggi di +
21 Marzo 2022
100/2022/NE
Iniziative europee sui prodotti sostenibili e sul diritto alla riparazione ed al riutilizzo
Leggi di +
21 Marzo 2022
074/2022/NE
Iniziative europee sui prodotti sostenibili e sul diritto alla riparazione ed al riutilizzo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL