AssoAmbiente

Circolari

2025/250/SA-LAV/MI

Il Ministero del Lavoro ha diffuso ieri un Protocollo per l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro.

Il Protocollo sarà siglato dalle Associazioni Imprenditoriali e dalle Organizzazioni Sindacali che riterranno di condividerlo, e sarà comunque recepito in apposito Decreto Ministeriale.

Il testo si pone l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori coniugando con l’interesse delle aziende alla continuità delle attività lavorative.

Il Protocollo auspica il ricorso ad ammortizzatori sociali per i casi di sospensione o riduzione oraria, in deroga ai limiti e ai presupposti di legge; per tale ragione tale aspetto dovrà essere disciplinato da norme ordinarie.

Inoltre, il Protocollo rinvia alle Parti sociali, a tutti i livelli, la definizione di buone prassi da condividere, ovviamente nei limiti di quanto disponibile alle Parti stesse (diverse turnazioni orarie, permessi e pause, etc.).

Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi gli obblighi di legge connessi all’attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, anche in divenire.

» 04.07.2025
Documenti allegati

Recenti

27 Luglio 2020
218/2020/MI
Richiesta OO.SS. rinvio elezione componenti delle Rappresentanze Sindacali Unitarie – Criticità emerse
Leggi di +
23 Luglio 2020
217/2020/MI
Legge 77/2020 di conversione DL Rilancio – Disposizioni in materia di lavoro subordinato
Leggi di +
23 Luglio 2020
216/2020/CS
Rapporto ISPRA e SNPA sul consumo di suolo nel 2019
Leggi di +
23 Luglio 2020
215/2020/NA
Pubblicato Regolamento EoW per la gomma vulcanizzata granulare da PFU
Leggi di +
23 Luglio 2020
214/2020/NA
Spedizioni di rifiuti non pericolosi in Indonesia
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL