AssoAmbiente

Circolari

2025/250/SA-LAV/MI

Il Ministero del Lavoro ha diffuso ieri un Protocollo per l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro.

Il Protocollo sarà siglato dalle Associazioni Imprenditoriali e dalle Organizzazioni Sindacali che riterranno di condividerlo, e sarà comunque recepito in apposito Decreto Ministeriale.

Il testo si pone l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori coniugando con l’interesse delle aziende alla continuità delle attività lavorative.

Il Protocollo auspica il ricorso ad ammortizzatori sociali per i casi di sospensione o riduzione oraria, in deroga ai limiti e ai presupposti di legge; per tale ragione tale aspetto dovrà essere disciplinato da norme ordinarie.

Inoltre, il Protocollo rinvia alle Parti sociali, a tutti i livelli, la definizione di buone prassi da condividere, ovviamente nei limiti di quanto disponibile alle Parti stesse (diverse turnazioni orarie, permessi e pause, etc.).

Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi gli obblighi di legge connessi all’attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, anche in divenire.

» 04.07.2025
Documenti allegati

Recenti

06 Maggio 2020
128/2020/PE
RemTech Expo 2020 e FAO – attesi Vostri contributi su bonifiche per FAO UNEP Report
Leggi di +
04 Maggio 2020
091/2020/LE
COVID 19: Rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
Leggi di +
04 Maggio 2020
127/2020/LE
COVID 19: Rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale
Leggi di +
30 Aprile 2020
126/2020/CS
RAEE – Rapporto annuale 2019 CdC RAEE e nuovo servizio online raeeitalia.it.
Leggi di +
30 Aprile 2020
090/2020/TO
Emergenza COVID-19: analisi misure economiche e fiscali
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL