AssoAmbiente

Circolari

2025/250/SA-LAV/MI

Il Ministero del Lavoro ha diffuso ieri un Protocollo per l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro.

Il Protocollo sarà siglato dalle Associazioni Imprenditoriali e dalle Organizzazioni Sindacali che riterranno di condividerlo, e sarà comunque recepito in apposito Decreto Ministeriale.

Il testo si pone l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori coniugando con l’interesse delle aziende alla continuità delle attività lavorative.

Il Protocollo auspica il ricorso ad ammortizzatori sociali per i casi di sospensione o riduzione oraria, in deroga ai limiti e ai presupposti di legge; per tale ragione tale aspetto dovrà essere disciplinato da norme ordinarie.

Inoltre, il Protocollo rinvia alle Parti sociali, a tutti i livelli, la definizione di buone prassi da condividere, ovviamente nei limiti di quanto disponibile alle Parti stesse (diverse turnazioni orarie, permessi e pause, etc.).

Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi gli obblighi di legge connessi all’attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, anche in divenire.

» 04.07.2025
Documenti allegati

Recenti

14 Gennaio 2019
012/2019/PE
Direttiva 2018/2002/UE sull’efficienza energetica
Leggi di +
14 Gennaio 2019
011/2019/PE
Direttiva 2018/2001/UE sulla promozione uso energia da fonti rinnovabili
Leggi di +
11 Gennaio 2019
010/2019/CS
Criteri Ambientali Minimi – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
10 Gennaio 2019
005/2019/CS
Criteri Ambientali Minimi – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
09 Gennaio 2019
009/2019/TO
Codice dei contratti pubblici – nuovo regolamento ANAC per le funzione consultive
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL