AssoAmbiente

Circolari

2025/250/SA-LAV/MI

Il Ministero del Lavoro ha diffuso ieri un Protocollo per l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro.

Il Protocollo sarà siglato dalle Associazioni Imprenditoriali e dalle Organizzazioni Sindacali che riterranno di condividerlo, e sarà comunque recepito in apposito Decreto Ministeriale.

Il testo si pone l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori coniugando con l’interesse delle aziende alla continuità delle attività lavorative.

Il Protocollo auspica il ricorso ad ammortizzatori sociali per i casi di sospensione o riduzione oraria, in deroga ai limiti e ai presupposti di legge; per tale ragione tale aspetto dovrà essere disciplinato da norme ordinarie.

Inoltre, il Protocollo rinvia alle Parti sociali, a tutti i livelli, la definizione di buone prassi da condividere, ovviamente nei limiti di quanto disponibile alle Parti stesse (diverse turnazioni orarie, permessi e pause, etc.).

Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi gli obblighi di legge connessi all’attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, anche in divenire.

» 04.07.2025
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2015
228/2015/ZA
ADA - Regione Sardegna Circolare per i Soci della Regione Sardegna - Albo fornitori per autodemolitori triennio 2016-2018
Leggi di +
23 Dicembre 2015
199/2015/CS
BRef Trattamento rifiuti – Pubblicazione della prima bozza della nuova versione
Leggi di +
23 Dicembre 2015
227/2015/ZA
ADA - Regione Emilia Romagna Funzioni di Arpa e dei Servizi ambiente delle Province emiliane dal 01/01/2016 in capo ad Arpae
Leggi di +
23 Dicembre 2015
198/2015/PE
REGIONE LOMBARDIA - Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma d'Azione regionale per la protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle ZV ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE
Leggi di +
22 Dicembre 2015
197/2015/PE
Pacchetto europeo sull’economia circolare: attivato Tavolo di consultazione presso il Ministero dell’ambiente - Richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL