AssoAmbiente

Circolari

2025/250/SA-LAV/MI

Il Ministero del Lavoro ha diffuso ieri un Protocollo per l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro.

Il Protocollo sarà siglato dalle Associazioni Imprenditoriali e dalle Organizzazioni Sindacali che riterranno di condividerlo, e sarà comunque recepito in apposito Decreto Ministeriale.

Il testo si pone l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori coniugando con l’interesse delle aziende alla continuità delle attività lavorative.

Il Protocollo auspica il ricorso ad ammortizzatori sociali per i casi di sospensione o riduzione oraria, in deroga ai limiti e ai presupposti di legge; per tale ragione tale aspetto dovrà essere disciplinato da norme ordinarie.

Inoltre, il Protocollo rinvia alle Parti sociali, a tutti i livelli, la definizione di buone prassi da condividere, ovviamente nei limiti di quanto disponibile alle Parti stesse (diverse turnazioni orarie, permessi e pause, etc.).

Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi gli obblighi di legge connessi all’attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, anche in divenire.

» 04.07.2025
Documenti allegati

Recenti

21 Febbraio 2014
022/2014/CS
UNIONMACERI - Aggiornamento della norma EN643 contenente la lista europea dei gradi standard di carta e cartone per il riciclaggio
Leggi di +
20 Febbraio 2014
030/2014/PE
Pubblicato Decreto 3 febbraio 2014 di modifica del Decreto 25 febbraio 2011 sulla definizione delle procedure per l’idoneità dei prodotti per bonifica da idrocarburi petroliferi
Leggi di +
20 Febbraio 2014
029/2014/PE
Bandi investimenti innovativi: finanziamenti per imprese localizzate nei SIN in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Leggi di +
20 Febbraio 2014
028/2014/PE
DM 31 gennaio 2014 – determinazione costo evitato combustibile (CEC)
Leggi di +
14 Febbraio 2014
021/2014/PE
Circolare 1/2014 MATTM – regime tariffario per assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL