AssoAmbiente

Circolari

2025/250/SA-LAV/MI

Il Ministero del Lavoro ha diffuso ieri un Protocollo per l’adozione di misure di contenimento dei rischi lavorativi legati alle emergenze climatiche nei luoghi di lavoro.

Il Protocollo sarà siglato dalle Associazioni Imprenditoriali e dalle Organizzazioni Sindacali che riterranno di condividerlo, e sarà comunque recepito in apposito Decreto Ministeriale.

Il testo si pone l’obiettivo di tutelare la salute dei lavoratori coniugando con l’interesse delle aziende alla continuità delle attività lavorative.

Il Protocollo auspica il ricorso ad ammortizzatori sociali per i casi di sospensione o riduzione oraria, in deroga ai limiti e ai presupposti di legge; per tale ragione tale aspetto dovrà essere disciplinato da norme ordinarie.

Inoltre, il Protocollo rinvia alle Parti sociali, a tutti i livelli, la definizione di buone prassi da condividere, ovviamente nei limiti di quanto disponibile alle Parti stesse (diverse turnazioni orarie, permessi e pause, etc.).

Tutto ciò, naturalmente, fatti salvi gli obblighi di legge connessi all’attuazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza, anche in divenire.

» 04.07.2025
Documenti allegati

Recenti

09 Aprile 2013
068/2013/NA
ASSODEM - Sanzioni per la violazione del Regolamento n. 842/2006 sui gas fluorurati ad effetto serra e corsi di formazione per il personale addetto
Leggi di +
09 Aprile 2013
070/2013/CI
Assistenza sanitaria integrativa. Invio Protocollo di intesa 8 aprile 2013. Avvio dei lavori. Inizio versamento contributi: aprile 2014.
Leggi di +
08 Aprile 2013
067/2013/NE
GMR - Incontro con i legali – Roma, 19 marzo 2013
Leggi di +
08 Aprile 2013
069/2013/PE
Avvio consultazione europea su cambiamenti climatici ed energia (adottato libro verde) - scade 2 luglio 2013
Leggi di +
05 Aprile 2013
066/2013/CS
Pubblicazione Regolamento (UE) 255/2013 della Commissione recante modifica degli allegati I C, VII e VIII del Regolamento 1013/2006
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL