AssoAmbiente

Circolari

2025/255/SAEC-EUR/PE

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza, sulla qualità e sulle prescrizioni di etichettatura per i prodotti fertilizzanti recanti la marcatura CE, con l'obiettivo generale di incentivare la produzione su larga scala di prodotti fertilizzanti a partire da materiali organici nazionali o da materie prime secondarie nell'UE (v. Allegato 1). 

Lo scopo di questa valutazione è di esaminare se il FPR ha raggiunto i suoi obiettivi dalla sua entrata in vigore il 16 luglio 2022c, cercando di identificare i punti di forza/debolezza del Regolamento, comprese eventuali lacune, inefficienze ed effetti indesiderati, sia positivi che negativi.

In considerazione del fatto che il termine della consultazione è fissato al 19 settembre 2025, chiediamo a quanti interessati di inviare i propri riscontri rispetto al questionario della Commissione (riportato in Allegato 2) entro il prossimo 18 agosto 2025e.perrotta@fise.org. La struttura provvederà a integrare i commenti pervenuti e a definire un contributo associativo che trasmetterà anche a FEAD per contribuire anche al riscontro della Federazione europea.

» 08.07.2025
Documenti allegati

Recenti

28 Maggio 2020
110/2020/NE
Webinar Circular Economy Network sulla gestione rifiuti durante la pandemia
Leggi di +
27 Maggio 2020
109/2020/CS
ASSORAEE - Pubblicato studio EuRIC sugli incendi causati dalle batterie nei RAEE
Leggi di +
25 Maggio 2020
157/2020/PE
URGENTE RICHIESTA DATI - Avviati Studi ISPRA su HC ed effetti biologici fanghi, criteri EoW per ceneri pesanti/scorie incenerimento e frazione inerte C&D
Leggi di +
25 Maggio 2020
156/2020/PE
Sentenza Corte Costituzionale 88/2020 sui limiti regionali per lo spandimento dei fanghi
Leggi di +
25 Maggio 2020
108/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 5/2020 su chiarimenti validità atti autorizzativi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL