AssoAmbiente

Circolari

2025/261/SAEC-EUR/CS

Dal 2023 EuRIC fa parte del progetto Metabuilding, finanziato dall'UE, che mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.

Il progetto Metabuilding mira a rappresentare il luogo d'incontro digitale per l'innovazione del settore europeo delle costruzioni e riunisce gli attori della filiera e dei settori industriali emergenti come il riciclo e l'economia circolare, le soluzioni costruttive basate sulla natura e l'industria digitale. Il progetto consente a tutti gli attori dell'innovazione nel settore delle costruzioni di rimanere aggiornati sulle ultime soluzioni, di definire collaborazioni per attività di sviluppo o commerciali, di presentare prodotti e soluzioni innovative e di ottenere supporto per l'innovazione, i test e le certificazioni per i loro progetti di R&S.

Proprio per cercare di conseguire gli obiettivi prefissati Metabuilding ha sviluppato una piattaforma online alla quale è possibile accedere attraverso il sito del progetto. Al momento questa piattaforma raggruppa circa 400 stakeholder del settore C&D e offre accesso a un'ampia gamma di opportunità di collaborazione, innovazioni e servizi in tutta Europa. Inoltre, promuove l'innovazione fornendo l'accesso a laboratori (Metabuilding Labs) e strutture di prova.

Pertanto, in considerazione dei possibili benefici derivanti dalla partecipazione al progetto, chiunque fosse interessato può registrarsi gratuitamente sulla piattaforma del progetto seguendo i seguenti passaggi: 

  • cliccare sul pulsante “unisciti all’ecosistema” per creare il profilo della propria organizzazione;
  • attraverso il “Dashboard” > “my clusters” > “join a cluster” > digitare “European Recycling Industries' Confederation (EuRIC)” per unirsi al cluster di cui fa parte EuRIC e la sua sezione dedicata al riciclo dei rifiuti da C&D.
     

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del progetto, disponibile qui.

» 10.07.2025

Recenti

03 Marzo 2020
032/2020/NA
Emissioni gas serra e gestione rifiuti – avvio progetto UE e ricerca partner
Leggi di +
03 Marzo 2020
031/2020/NA
Bandi per imprese residenti in Lombardia
Leggi di +
03 Marzo 2020
046/2020/NA
Bandi per imprese residenti in Lombardia
Leggi di +
02 Marzo 2020
030/2020/CS
ASSORAEE - BRef trattamento rifiuti – Richiesta riscontro su questionario FEAD sulla sua attuazione
Leggi di +
02 Marzo 2020
045/2020/CS
BRef trattamento rifiuti – Richiesta riscontro su questionario FEAD sulla sua attuazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL