AssoAmbiente

Circolari

2025/263/SA-NOT/TO

Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.

I fabbisogni standard degli Enti locali sono indicatori definiti dal D.lgs. n. 216/2010 che stimano la spesa necessaria per garantire il servizio tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni Comune. Vengono utilizzati, al fine di consentire una corretta valutazione dell’azione pubblica e premiare le amministrazioni virtuose, in sede di ripartizione dei trasferimenti perequativi a favore dei Comuni (Fondo di solidarietà comunale) per il 2024.

La revisione dei parametri può passare da due procedure alternative:

  1. la prima consiste in una revisione della metodologia con individuazione di un nuovo modello econometrico;
  2. la seconda si basa solamente sull’aggiornamento della base dati di riferimento e utilizza la metodologia in vigore per la determinazione dei coefficienti di riparto. 

La revisione operata dal Dpcm 22 aprile 2025 per il servizio rifiuti rientra in questa seconda fattispecie, in quanto i fabbisogni standard sono stati ottenuti procedendo con l’aggiornamento della sola banca dati di riferimento, applicando la metodologia già in vigore.

Per ulteriori dettagli si rinvia al DPCM, in allegato alla presente con stralcio relativo all’aggiornamento delle variabili che concorrono alla stima del fabbisogno standard relativo al servizio Smaltimento rifiuti. 

» 14.07.2025
Documenti allegati

Recenti

25 Ottobre 2017
198/2017/CI
Seminario PREVIAMBIENTE – Iscrizione contrattuale dei lavoratori: aspetti normativo-operativi - Roma, 5 dicembre 2017.
Leggi di +
24 Ottobre 2017
197/2017/CI
Fondo unico di solidarietà - Incontro trilaterale 17 ottobre 2017
Leggi di +
24 Ottobre 2017
186/2017/NA
UNIRIGOM - Incontro Comitato PFU – Criticità nella gestione del Fondo PFU. Ritardi nei pagamenti
Leggi di +
24 Ottobre 2017
196/2017/PE
FISE Assoambiente e FISE UNIRE ad ECOMONDO – Rimini, 7 -10 novembre 2017
Leggi di +
20 Ottobre 2017
195/2017/PE
Resoconto Workshop Assoambiente – Sezione rifiuti industriali/intermediazione/bonifiche su “La gestione dei rifiuti speciali ed evoluzioni del contesto normativo sulle bonifiche”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL