AssoAmbiente

Circolari

2025/263/SA-NOT/TO

Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.

I fabbisogni standard degli Enti locali sono indicatori definiti dal D.lgs. n. 216/2010 che stimano la spesa necessaria per garantire il servizio tenendo conto delle caratteristiche specifiche di ogni Comune. Vengono utilizzati, al fine di consentire una corretta valutazione dell’azione pubblica e premiare le amministrazioni virtuose, in sede di ripartizione dei trasferimenti perequativi a favore dei Comuni (Fondo di solidarietà comunale) per il 2024.

La revisione dei parametri può passare da due procedure alternative:

  1. la prima consiste in una revisione della metodologia con individuazione di un nuovo modello econometrico;
  2. la seconda si basa solamente sull’aggiornamento della base dati di riferimento e utilizza la metodologia in vigore per la determinazione dei coefficienti di riparto. 

La revisione operata dal Dpcm 22 aprile 2025 per il servizio rifiuti rientra in questa seconda fattispecie, in quanto i fabbisogni standard sono stati ottenuti procedendo con l’aggiornamento della sola banca dati di riferimento, applicando la metodologia già in vigore.

Per ulteriori dettagli si rinvia al DPCM, in allegato alla presente con stralcio relativo all’aggiornamento delle variabili che concorrono alla stima del fabbisogno standard relativo al servizio Smaltimento rifiuti. 

» 14.07.2025
Documenti allegati

Recenti

17 Ottobre 2012
164/2012/CI
Contratto di apprendistato successivo a contratto a tempo determinato per medesime mansioni: illegittimità. Sentenza Tribunale di Prato 11.4.2012.
Leggi di +
17 Ottobre 2012
154/2012/NE
ASSORAEE - Ipotesi di nuovo modello contributivo ASSORAEE
Leggi di +
16 Ottobre 2012
153/2012/NE
ASSODEM - Modifiche al D.Lgs. 209/03: proroga per l’immissione sul mercato di componenti contenenti sostanze pericolose
Leggi di +
12 Ottobre 2012
152/2012/CS
UNIRE ed Assoambiente ad ECOMONDO 2012 – Rimini, 7-10 novembre 2012
Leggi di +
12 Ottobre 2012
163/2012/CS
UNIRE ed Assoambiente ad ECOMONDO 2012 – Rimini, 7-10 novembre 2012
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL