AssoAmbiente

Circolari

2025/270/SAEC-EUR/PE

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica al fine di definire i format che gli Stati membri dovrebbero utilizzare al fine di garantire condizioni uniformi per la comunicazione dei dati sulla raccolta ed il trattamento dei rifiuti di batterie

L’Art. 76 del Regolamento (UE) 2023/1542 rinvia, infatti, ad un successivo Atto di esecuzione della Commissione – da adottare entro il 18 agosto 2025 - per stabilire il formato dei dati e delle informazioni che gli Stati membri devono comunicare in UE nonché i metodi di valutazione e le condizioni operative riguardanti la raccolta e il trattamento dei rifiuti di batterie (incluse batterie portatili, batterie per mezzi di trasporto leggeri, batterie per autoveicoli, batterie industriali e batterie per veicoli elettrici) in base alle categorie, alla composizione chimica, all’efficienza di riciclaggio e al recupero di materiali. Gli Stati membri devono inoltre fornire una relazione di controllo della qualità.

In allegato si riporta il format di comunicazione proposto dalla Commissione, così come il format per il controllo di qualità che deve accompagnare i dati.

I documenti allegati risultano in linea con quanto ad oggi già riportato nel Regolamento delegato (UE) 2025/606 della Commissione che integra il Regolamento (UE) 2023/1542 e stabilisce in Allegato, per i riciclatori, la metodologia di calcolo e la verifica dei tassi dell’efficienza di riciclaggio e di recupero dei materiali dai rifiuti di batterie, nonché il formato della documentazione.

Nel rinviare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 17.07.2025
Documenti allegati

Recenti

10 Dicembre 2020
340/2020/LE
PUBBLICATO ELENCO BENEFICIARI BANDO RAEE Fondo 13 Euro/tonnellata premiata e Fondo Comunicazione
Leggi di +
10 Dicembre 2020
339/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare 14/2020 su proroga titoli autorizzativi al 03.05.2021
Leggi di +
10 Dicembre 2020
227/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare 14/2020 su proroga titoli autorizzativi al 03.05.2021
Leggi di +
09 Dicembre 2020
338/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 13/2020 su rinvio verifiche idoneità RT
Leggi di +
09 Dicembre 2020
226/2020/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 13/2020 su rinvio verifiche idoneità RT
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL