AssoAmbiente

Circolari

2025/270/SAEC-EUR/PE

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica al fine di definire i format che gli Stati membri dovrebbero utilizzare al fine di garantire condizioni uniformi per la comunicazione dei dati sulla raccolta ed il trattamento dei rifiuti di batterie

L’Art. 76 del Regolamento (UE) 2023/1542 rinvia, infatti, ad un successivo Atto di esecuzione della Commissione – da adottare entro il 18 agosto 2025 - per stabilire il formato dei dati e delle informazioni che gli Stati membri devono comunicare in UE nonché i metodi di valutazione e le condizioni operative riguardanti la raccolta e il trattamento dei rifiuti di batterie (incluse batterie portatili, batterie per mezzi di trasporto leggeri, batterie per autoveicoli, batterie industriali e batterie per veicoli elettrici) in base alle categorie, alla composizione chimica, all’efficienza di riciclaggio e al recupero di materiali. Gli Stati membri devono inoltre fornire una relazione di controllo della qualità.

In allegato si riporta il format di comunicazione proposto dalla Commissione, così come il format per il controllo di qualità che deve accompagnare i dati.

I documenti allegati risultano in linea con quanto ad oggi già riportato nel Regolamento delegato (UE) 2025/606 della Commissione che integra il Regolamento (UE) 2023/1542 e stabilisce in Allegato, per i riciclatori, la metodologia di calcolo e la verifica dei tassi dell’efficienza di riciclaggio e di recupero dei materiali dai rifiuti di batterie, nonché il formato della documentazione.

Nel rinviare a successive comunicazioni per ogni aggiornamento in materia, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 17.07.2025
Documenti allegati

Recenti

28 Febbraio 2019
041/2019/SA
ADA – Albo Gestori Ambientali - Nuovi documenti pubblicati
Leggi di +
28 Febbraio 2019
068/2019/TO
ISTAT ed “ecoindustrie”: diffuse le stime preliminari del conto dei beni e servizi ambientali
Leggi di +
27 Febbraio 2019
067/2019/MI
Sciopero Regionale Lazio FP CGIL – 8 marzo 2019.
Leggi di +
26 Febbraio 2019
066/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI -Circolare n. 3/2019 su Verifica dei requisiti minimi previsti per la sottocategoria tab. D7. -Delibera n. 2/2019 su Modifiche alla deliberazione
Leggi di +
26 Febbraio 2019
040/2019/LE
Dichiarazione MUD - DPCM 24 dicembre 2018. SCADENZA 22 GIUGNO 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL