AssoAmbiente

Circolari

2025/273/SA-LAV/MI

Nell’ambito della collaborazione in essere tra Assoambiente ed ASSONIME, segnaliamo che, per quanti interessati, è disponibile su richiesta a assoambiente@assoambiente.org il terzo numero dell’“Osservatorio sul nuovo Codice dei contratti pubblici” in merito al quale ASSONIME pubblica periodicamente approfondimenti su vari temi.

Nella Rassegna pubblicata nei giorni scorsi, sono riportate diverse pronunce giurisprudenziali su:

  1. valutazione di equivalenza delle tutele economiche e normative;
  2. le quote di partecipazione nel RTI;
  3. il soccorso istruttorio,

oltre ad un quarto capitolo relativo alle indicazioni dell’ANAC in tema di e-procurement.

In particolare sull’argomento di cui al punto 1 (vedi in merito la circolare Assoambiente n. 10/2025 del 13.01.2025) la Rassegna richiama alcune pronunce degli ultimi mesi, emanate dai TAR Lombardia e Toscana pur in assenza del Decreto del Ministero del Lavoro che, ai sensi delle recenti modifiche legislative al codice dei Contratti Pubblici, avrebbe dovuto essere pubblicato entro la fine di marzo 2025 per fornire indicazioni normative in ordine alla valutazione, da parte delle stazioni appaltanti, delle “dichiarazioni di equivalenza”.

Gli orientamenti descritti appaiono comunque piuttosto severi nel valutare l’affidabilità delle offerte in sede di gara recanti presunte “tutele equivalenti”, il che al momento risulta coerente con le esigenze delle aziende associate, nel presupposto che eventuali offerte basate sull’applicazione di contratti collettivi diversi dal CCNL Servizi Ambientali 18.5.2022 si pongano in “dumping” col solo scopo di aggiudicarsi il servizio per il tramite della diminuzione delle tutele dei lavoratori.

» 21.07.2025

Recenti

10 Febbraio 2026
2026/063/SAEC-GIU/CC
Corte Cassazione – Imballaggi contaminati riutilizzabili solo dopo decontaminazione
Leggi di +
10 Febbraio 2026
2026/062/SAEC-EUR/FA
Circular Economy Act – Questionario per le PMI
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/061/SAEC-EUR/FA
Tecnologie per il riciclo della plastica in UE – Rapporto PRE
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/060/SAEC-ELV/NA
Legge 14/2026 su cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo
Leggi di +
09 Febbraio 2026
2026/059/SAEC-REN/LE
RENTRi – DD n. 25/2026 su procedure di emergenza per mancata disponibilità dei servizi RENTRi o indisponibilità di connettività Internet.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL