La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
La Commissione ha finora individuato tre tipi di attività di rimozione permanente del carbonio per le quali le conoscenze scientifiche e la maturità tecnologica consentono di sviluppare metodologie di certificazione che garantiscano una quantificazione solida e trasparente del beneficio netto di rimozione del carbonio. Nella bozza attuale, sono contemplate le seguenti attività:
Le metodologie per altre attività devono essere ancora sviluppate.
Per ciascuno di essi, la bozza di Regolamento delegato definisce le regole per:
La bozza di Regolamento delegato e il relativo allegato sono disponibili in allegato alla presente, unitamente ad una prima bozza di posizione FEAD che affronta due punti: 1. la necessità di ampliare il campo di applicazione, dato che la definizione di BioCCS si limita alla cattura e all'iniezione in un sito di stoccaggio geologico; 2. la preoccupazione di collegare i requisiti di sostenibilità per le rimozioni al regolamento sulla tassonomia (articolo 17, paragrafo 1, lettera d)).
In relazione a quanto riportato nella bozza di posizione di FEAD, chiediamo Vostro riscontro entro il prossimo 25 agosto al fine di poter rispondere in tempi utili a FEAD.