AssoAmbiente

Circolari

2025/289/SA-LAV/MI

Con una circolare pubblicata lo scorso 16 luglio, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si è pronunciato, congiuntamente alla Conferenza Stato-Regioni, in ordine al tema in oggetto.

In particolare, pur riguardando quesiti provenienti da imprese del settore ferroviario, la circolare si sofferma sull’attribuzione del ruolo di “preposto” a lavoratori con limitata anzianità di servizio o apprendisti, esprimendo valutazioni estendibili ad altri comparti merceologici.

L’Ispettorato precisa come l’articolo 18, comma 1, lettera b-bis) del T.U. Salute e sicurezza non disponga specifici requisiti ai fini dell’attribuzione dell’incarico di preposto: ciò che deve determinare la corretta valutazione è quindi la capacità dell’incaricato a svolgere il ruolo.

Conseguentemente, un apprendista non è in quanto tale inidoneo a svolgere l’incarico: è necessario valutare la sussistenza delle necessarie capacità, ad esito non solo dell’avvenuta formazione ma anche di una verifica in ordine all’effettività delle competenze.

Si rimanda alla lettura del documento allegato per maggiori dettagli.

 

» 29.07.2025
Documenti allegati

Recenti

08 Gennaio 2019
003/2019/CS
La Commissione europea lancia la “Circular Plastics Alliance”
Leggi di +
08 Gennaio 2019
003/2019/CS
Progetto europeo URBANREC – Questionario sul recupero della frazione tessile dai rifiuti ingombranti
Leggi di +
08 Gennaio 2019
002/2019/CS
La Commissione europea lancia la “Circular Plastics Alliance”
Leggi di +
07 Gennaio 2019
002/2019/MI
CCNL Servizi Ambientali 6 dicembre 2016 – Disdetta delle OO.SS. stipulanti e invio piattaforma rivendicativa.
Leggi di +
03 Gennaio 2019
001/2019/PE
Pubblicata Legge 145/2018 - Bilancio 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL