AssoAmbiente

Circolari

2025/289/SA-LAV/MI

Con una circolare pubblicata lo scorso 16 luglio, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si è pronunciato, congiuntamente alla Conferenza Stato-Regioni, in ordine al tema in oggetto.

In particolare, pur riguardando quesiti provenienti da imprese del settore ferroviario, la circolare si sofferma sull’attribuzione del ruolo di “preposto” a lavoratori con limitata anzianità di servizio o apprendisti, esprimendo valutazioni estendibili ad altri comparti merceologici.

L’Ispettorato precisa come l’articolo 18, comma 1, lettera b-bis) del T.U. Salute e sicurezza non disponga specifici requisiti ai fini dell’attribuzione dell’incarico di preposto: ciò che deve determinare la corretta valutazione è quindi la capacità dell’incaricato a svolgere il ruolo.

Conseguentemente, un apprendista non è in quanto tale inidoneo a svolgere l’incarico: è necessario valutare la sussistenza delle necessarie capacità, ad esito non solo dell’avvenuta formazione ma anche di una verifica in ordine all’effettività delle competenze.

Si rimanda alla lettura del documento allegato per maggiori dettagli.

 

» 29.07.2025
Documenti allegati

Recenti

28 Settembre 2017
173/2017/NA
Regolamento su sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi
Leggi di +
25 Settembre 2017
172/2017/ZA
ADA - Albo Gestori Ambientali: Requisiti Responsabile Tecnico – aggiornamenti
Leggi di +
22 Settembre 2017
182/2017/LE
Aggiornamento Gruppi di Lavoro associativi.
Leggi di +
22 Settembre 2017
171/2017/LE
Aggiornamento Gruppi di Lavoro associativi.
Leggi di +
22 Settembre 2017
170/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Esiti seminario associativo su responsabile tecnico (RT)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL