AssoAmbiente

Circolari

2025/289/SA-LAV/MI

Con una circolare pubblicata lo scorso 16 luglio, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si è pronunciato, congiuntamente alla Conferenza Stato-Regioni, in ordine al tema in oggetto.

In particolare, pur riguardando quesiti provenienti da imprese del settore ferroviario, la circolare si sofferma sull’attribuzione del ruolo di “preposto” a lavoratori con limitata anzianità di servizio o apprendisti, esprimendo valutazioni estendibili ad altri comparti merceologici.

L’Ispettorato precisa come l’articolo 18, comma 1, lettera b-bis) del T.U. Salute e sicurezza non disponga specifici requisiti ai fini dell’attribuzione dell’incarico di preposto: ciò che deve determinare la corretta valutazione è quindi la capacità dell’incaricato a svolgere il ruolo.

Conseguentemente, un apprendista non è in quanto tale inidoneo a svolgere l’incarico: è necessario valutare la sussistenza delle necessarie capacità, ad esito non solo dell’avvenuta formazione ma anche di una verifica in ordine all’effettività delle competenze.

Si rimanda alla lettura del documento allegato per maggiori dettagli.

 

» 29.07.2025
Documenti allegati

Recenti

17 Giugno 2016
100/2016/NA
Economia circolare: approvata risoluzione in 13ª Senato
Leggi di +
16 Giugno 2016
099/2016/ZA
ADA - Contratti FCA - sopralluoghi
Leggi di +
16 Giugno 2016
098/2016/ZA
ADA - Esportazione parti di ricambio - indagine
Leggi di +
16 Giugno 2016
097/2016/ZA
ADA - Assemblea Nazionale 2016 - resoconto
Leggi di +
16 Giugno 2016
099/2016/TO
ANAC - Questioni interpretative relative all’applicazione delle disposizioni del D.lgs. 50/2016 nel periodo transitorio
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL