AssoAmbiente

Circolari

2025/289/SA-LAV/MI

Con una circolare pubblicata lo scorso 16 luglio, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si è pronunciato, congiuntamente alla Conferenza Stato-Regioni, in ordine al tema in oggetto.

In particolare, pur riguardando quesiti provenienti da imprese del settore ferroviario, la circolare si sofferma sull’attribuzione del ruolo di “preposto” a lavoratori con limitata anzianità di servizio o apprendisti, esprimendo valutazioni estendibili ad altri comparti merceologici.

L’Ispettorato precisa come l’articolo 18, comma 1, lettera b-bis) del T.U. Salute e sicurezza non disponga specifici requisiti ai fini dell’attribuzione dell’incarico di preposto: ciò che deve determinare la corretta valutazione è quindi la capacità dell’incaricato a svolgere il ruolo.

Conseguentemente, un apprendista non è in quanto tale inidoneo a svolgere l’incarico: è necessario valutare la sussistenza delle necessarie capacità, ad esito non solo dell’avvenuta formazione ma anche di una verifica in ordine all’effettività delle competenze.

Si rimanda alla lettura del documento allegato per maggiori dettagli.

 

» 29.07.2025
Documenti allegati

Recenti

11 Dicembre 2015
218/2015/CS
ASSORAEE - Interrogazione parlamentare sulla disciplina di trattamento dei RAEE.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
217/2015/ZA
ADA - Sistri – Operatività dal 1° gennaio 2016.
Leggi di +
10 Dicembre 2015
216/2015/CS
ASSORAEE - Classificazione dei RAEE - Indicazioni relative alle nuove regole.
Leggi di +
10 Dicembre 2015
215/2015/LE
ALBO - Diritti annuali di iscrizione, con procedura semplificata (art. 16 del D.M. 120/2014).
Leggi di +
10 Dicembre 2015
191/2015/CS
Classificazione dei RAEE - Indicazioni relative alle nuove regole.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL