AssoAmbiente

Circolari

2025/289/SA-LAV/MI

Con una circolare pubblicata lo scorso 16 luglio, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si è pronunciato, congiuntamente alla Conferenza Stato-Regioni, in ordine al tema in oggetto.

In particolare, pur riguardando quesiti provenienti da imprese del settore ferroviario, la circolare si sofferma sull’attribuzione del ruolo di “preposto” a lavoratori con limitata anzianità di servizio o apprendisti, esprimendo valutazioni estendibili ad altri comparti merceologici.

L’Ispettorato precisa come l’articolo 18, comma 1, lettera b-bis) del T.U. Salute e sicurezza non disponga specifici requisiti ai fini dell’attribuzione dell’incarico di preposto: ciò che deve determinare la corretta valutazione è quindi la capacità dell’incaricato a svolgere il ruolo.

Conseguentemente, un apprendista non è in quanto tale inidoneo a svolgere l’incarico: è necessario valutare la sussistenza delle necessarie capacità, ad esito non solo dell’avvenuta formazione ma anche di una verifica in ordine all’effettività delle competenze.

Si rimanda alla lettura del documento allegato per maggiori dettagli.

 

» 29.07.2025
Documenti allegati

Recenti

01 Luglio 2022
2022/192/SAEC-FIN/PE
Attuazione PNRR – Convertito in Legge il DL 36/2022
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/191/SA-ALB/LE
Modello unico per raccolta/trasporto rifiuti da manutenzione reti fognarie – chiarimento MiTE
Leggi di +
01 Luglio 2022
2022/190/EC-NOT-EUR/NE
UNIRIGOM - EoW europeo PFU e restrizione microplastiche – Iniziative associative e aggiornamento
Leggi di +
30 Giugno 2022
2022/189/SAEC-DOP/TO
Approvato il Programma Nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)
Leggi di +
30 Giugno 2022
2022/188/SAEC-DOP/CS
Pubblicata la Strategia Nazionale per l’Economia Circolare
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL