AssoAmbiente

Circolari

2025/291/SA-LAV/MI

Come anticipato con la circolare n. 286/2025 del 25 luglio scorso, le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno comunicato ieri l’apertura della procedura di raffreddamento, ai sensi della legge n. 146/1990 nonché dell’Accordo di settore 1.3.2001.

Le motivazioni dei sindacati, contenute nell’allegato documento, replicano quanto già oggetto di informativa alle aziende con la circolare citata e con le precedenti in merito; come da prassi, il punto di vista sindacale accentua alcuni aspetti in maniera non del tutto condivisibile.

Al fine, comunque, di possibili “iniziative di mobilitazione nazionale”, la comunicazione allegata apre formalmente la procedura di raffreddamento e conciliazione, presupposto essenziale dell’eventuale futura proclamazione di sciopero.

Ai fini di un corretto espletamento della procedura, sarà cura delle Associazioni Imprenditoriali convocare le Organizzazioni Sindacali nei tempi previsti.

» 29.07.2025
Documenti allegati

Recenti

17 Aprile 2026
2026/175/SAEC-EUR/FA
Rilevazione PFAS nelle plastiche riciclate per imballaggi per alimenti – Linee guida FEAD
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/174/SAEC-REN/LE
RENTRi – Istituzione capitolo di bilancio e definizione modalità di pagamento sanzioni
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/173/SAEC-COM/CS
Circularity Gap Report 2026
Leggi di +
17 Aprile 2026
2026/172/SA-LAV/MI
Inquadramento previdenziale aziende di raccolta rifiuti – Criticità e incontro con la Direzione Entrate INPS
Leggi di +
16 Aprile 2026
2026/171/SAEC-EUR/CS
Proroga entrata in vigore DIWASS per spedizione rifiuti lista verde
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL