AssoAmbiente

Circolari

2025/302/SA-ARE/TO

Con Delibera 355/2025/R/rif del 29 luglio 2025 ARERA ha approvato il Testo Unico per la regolazione delle modalità applicative per riconoscimento automatico del bonus sociale rifiuti (TUBR) che si aggiunge a quelli già esistenti relativi a energia elettrica, gas e acqua, a ulteriore sostegno della spesa per i servizi essenziali delle fasce più bisognose della popolazione.

Lo sconto sarà riconosciuto, dal 2026, a tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore a 9.530 euro, o sotto i 20.000 euro per le famiglie numerose. A differenza di altri tipi di agevolazioni, non sarà necessario presentare una richiesta: lo sconto sarà riconosciuto in automatico ai cittadini che ne hanno diritto, grazie allo scambio di dati tra l’INPS, il sistema SGATE e gli altri soggetti istituzionali coinvolti. 

La misura prevede che il bonus venga applicato sulla TARI dell’anno precedente (25% della Tari/tariffa corrispettiva dovuta dal cittadino), poiché il calcolo dell’importo dovuto avviene solitamente nei primi mesi dell’anno successivo.

Per ricevere il bonus, l’unico requisito formale richiesto è quello di presentare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria per ottenere l’attestazione ISEE, il documento che fotografa la situazione economica del nucleo familiare.

Secondo le stime diffuse da ARERA, grazie a questa misura circa 4 milioni di famiglie riceveranno lo sconto direttamente in bolletta.

Nel far rinvio alla Delibera 355/2025 e relativo Allegato A, in allegato alla presente, per ulteriori dettagli, rimaniamo a disposizione per informazioni anche in relazione ad eventuali iniziative in materia.

» 04.08.2025
Documenti allegati

Recenti

07 Ottobre 2016
166/2016/CS
FISE UNIRE ed Assoambiente ad ECOMONDO 2016 – Rimini, 8-11 novembre 2016
Leggi di +
07 Ottobre 2016
165/2016/PE
Pubblicato DPCM 10 agosto 2016 di attuazione art. 35 “Sblocca Italia” per la mappatura e definizione fabbisogno impianti di incenerimento rifiuti urbani e assimilati
Leggi di +
06 Ottobre 2016
165/2016/PE
Pubblicato DPCM 10 agosto 2016 di attuazione art. 35 “Sblocca Italia” per la mappatura e definizione fabbisogno impianti di incenerimento rifiuti urbani e assimilati
Leggi di +
06 Ottobre 2016
164/2016/CS
Pubblicate le quote di mercato dei produttori di AEE relative al 2015
Leggi di +
04 Ottobre 2016
164/2016/CS
UNIRIMA - Aggiornamento attività EuRIC – Pacchetto Circular Economy e Dichiarazione ERPC
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL