AssoAmbiente

Circolari

2025/307/SAEC-COM/PE

Pubblicato il Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 destinato a finanziare le iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio. L’Accordo di Programma Quadro ANCI-CONAI 2020 – 2024, tutt’ora vigente, per la raccolta e il recupero dei rifiuti di imballaggio, presta infatti particolare attenzione agli aspetti legati alla comunicazione locale, per informare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e all’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Per contribuire allo sviluppo di questa importante attività di supporto alla gestione del servizio di raccolta differenziata organizzato dagli enti locali o dai soggetti da essi delegati, è previsto, anche per il 2025, un budget totale di un milione e cinquecentomila euro per progetti di comunicazione da attuarsi nel corso del 2025 o entro il 30 giugno 2026.

Tutte le modalità di erogazione delle risorse sono riportate come di consueto nelle Linee Guida alla comunicazione locale 2025 che contiene anche gli indirizzi e i principi generali che devono ispirare le campagne e le attività informative, formative e di educazione degli enti locali; i requisiti dei progetti di comunicazione; le modalità di presentazione e approvazione dei progetti.

Possono presentare domanda di partecipazione gli enti locali o i soggetti formalmente delegati dagli stessi, purché propongano interventi coerenti con gli obiettivi del bando e relativi a comunicazione ambientale e raccolta differenziata.

Le domande di candidatura devono essere compilate e trasmesse esclusivamente online, a CONAI entro il 24 ottobre 2025 accedendo, previa registrazione, alla piattaforma dedicata: bandoanciconai.conai.org.

La struttura tecnica ANCI-CONAI, costituita con il vigente Accordo Quadro proprio con il compito di fornire assistenza e supporto agli Enti Locali e per favorire la massima partecipazione agli strumenti previsti dall’Accordo, è a disposizione per chiarimenti scrivendo all’indirizzo e-mail: strutturatecnica@anci.it.

» 05.08.2025

Recenti

15 Aprile 2022
2022/120/SAEC-FIN/CS
Agevolazioni investimenti innovativi e sostenibili PMI – decreto MiSE su modalità presentazione domande
Leggi di +
14 Aprile 2022
2022/119/SAEC-EUR/PE
Proposta di Partnership - Energy Industry Mixer ed. III - 18.05.2022 Polonia
Leggi di +
14 Aprile 2022
2022/118/SAEC-ENE/PE
Biometano e biocarburanti avanzati – GSE aggiorna elenco materie prime
Leggi di +
14 Aprile 2022
2022/117/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Procedura Sezioni regionali in caso di amministrazione giudiziaria o controllo giudiziario ex artt. 34 e 34-bis D.Lgs. n. 159/2011
Leggi di +
08 Aprile 2022
116/2022/LE
EPRTR – Pubblicate modalità dichiarazione 2022 (su dati 2021)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL