AssoAmbiente

Circolari

2025/312/SAEC-FIN/PE

Con Delibera n. 4914 del 1° agosto 2025, Regione Lombardia ha approvato la Manifestazione di interesse finalizzata alla promozione dei Patti territoriali di sostenibilità, previsti nella recente legge regionale n. 11/2025 sul clima.

I Patti territoriali di sostenibilità, da realizzare tramite partenariati composti da soggetti pubblici e privati di un determinato territorio, hanno l’obiettivo di incentivare la diffusione di pratiche virtuose su alcuni settori ad esempio economia circolare, transizione energetica, adattamento al cambiamento climatico. I patti territoriali di sostenibilità costituiscono accordi stipulati tra enti pubblici, società partecipate pubbliche, soggetti privati, enti del Terzo Settore e altre parti interessate, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile di un territorio.

La proposta di Patto deve essere presentata da un Ente pubblico o società partecipate pubbliche, che assume il ruolo di capofila del Patto medesimo, e da almeno altri 2 soggetti di cui uno privato.

L’iter attuativo prevede:

  • I Fase:

a) raccolta delle proposte per la promozione dei Patti territoriali di sostenibilità e delle proposte di progetto;
b) selezione ed ammissione al contributo economico regionale dei partecipanti della manifestazione di interesse in possesso dei requisiti di ammissione, con il riconoscimento del relativo importo per ciascuno;
c) presentazione, entro il termine assegnato, del progetto;

  • II Fase:

a) selezione dei progetti sulla base dei criteri di valutazione definiti dalla Manifestazione di Interesse;
b) assegnazione del contributo finanziario regionale per l’attuazione dei progetti selezionati, fermo restando che il finanziamento regionale è subordinato alla disponibilità nel bilancio regionale di risorse finanziarie per gli esercizi successivi al 2025;

La manifestazione d’interesse che si aprirà dal 15 settembre e resterà aperta fino al 17 ottobre 2025 al fine di ricevere proposte di partenariato e idee progettuali con le caratteristiche indicate nel provvedimento.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla Delibera n. 4914/2025 di Regione Lombardia, in allegato.

» 27.08.2025
Documenti allegati

Recenti

27 Settembre 2023
2023/246/SAEC-ARE/TO
Seminario TIFORMA su ARERA Schema tipo di contratto di servizio –18 ottobre 2023 ore 9.30
Leggi di +
26 Settembre 2023
2023/245/SAEC-EUR/FA
Efficienza energetica – Pubblicata la nuova direttiva UE
Leggi di +
26 Settembre 2023
2023/244/SAEC-NOT/LE
RENTRI – Decreto direttoriale EC su tabella scadenze adempimenti
Leggi di +
25 Settembre 2023
2023/243/SAEC-SUO/PE
Terre e rocce da scavo – consultazione MASE fino al 2 ottobre 2023
Leggi di +
22 Settembre 2023
2023/242/SAEC-NOT/CS
Chiarimento MASE su gestione batterie nei RAEE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL