AssoAmbiente

Circolari

2025/316/SAEC-NOT/PE

Nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR, la task force “rifiuti” di Regione Lombardia ha redatto alcuni materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti, in particolare:

  • un vademecum contenente suggerimenti e buone pratiche per i procedimenti autorizzativi per gli impianti di trattamento rifiuti;
  • un format di autorizzazione per gli impianti di recupero dei rifiuti inerti, in cui sono descritti alcuni elementi utili ai fini delle istruttorie e prescrizioni generali standardizzate che le Autorità Competenti possono utilizzare allo scopo di elaborare l’Allegato Tecnico da inserire nel provvedimento di autorizzazione dell’impianto. Il format contiene delle parti generali che possono costituire format per tutte le tipologie di autorizzazioni; non contiene prescrizioni specifiche che potranno essere definite dalle Autorità Competenti nell’ambito della specifica istruttoria.
     

I documenti non contengono indicazioni vincolanti, ma rappresentano una raccolta di indicazioni ed esperienze utili per assicurare semplificazione, efficacia ed economicità dei procedimenti.

Tali documenti nascono da approfondimenti fatti, ma anche dalla raccolta presso le Autorità competenti di esigenze ed esperienze positive, replicabili in altri contesti, anche grazie al confronto svolto al tavolo di coordinamento con le Province, la Città metropolitana ed ARPA, con la validazione, infine, degli uffici regionali.

Non sono documenti definitivi e chiusi, ma sono materiali dinamici, aperti ai contributi, pertanto, come richiesto da Regione, siamo a chiedere eventuali Vostri riscontri e suggerimenti da inviare alla D.ssa Leboffe (c.leboffe@fise.org) per il loro progressivo miglioramento, in particolare in ottica di semplificazione e sviluppo dell’economia circolare, considerata la natura prettamente ricognitiva e non normativa degli stessi ribadita da Regione.

Per quanto riguarda i documenti:

  • Vademecum per procedura di autorizzazione impianti trattamento rifiuti artt. 208 e 211 D.lgs. 152/2006, disponibile qui;
  • Impianti di recupero materiali inerti format di autorizzazione ed elementi per l’istruttoria è disponibile qui.
» 28.08.2025

Recenti

01 Giugno 2017
125/2017/PE
Circolare esplicativa DM 264/2016 sulla qualifica dei sottoprodotti
Leggi di +
01 Giugno 2017
124/2017/CS
Bozza D1 del BRef sull’incenerimento dei rifiuti e aggiornamento lavori revisione WT BRef
Leggi di +
31 Maggio 2017
114/2017/CS
ASSORAEE - Pubblicato il Regolamento sulle garanzie finanziarie dei produttori di AEE
Leggi di +
31 Maggio 2017
113/2017/ZA
ADA - SEVESO III - Applicabilità ai Centri di autodemolizione
Leggi di +
29 Maggio 2017
112/2017/ZA
ADA - FGAS - Installazioni fisse - Obbligo di comunicazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL