AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

20 Dicembre 2019
291/2019/NE
EEA – Pubblicato Studio su stato ambientale europeo e prospettive per l’anno 2020
Leggi di +
19 Dicembre 2019
290/2019/PE
Aggiornamenti su attività della Circular Plastics Alliance
Leggi di +
19 Dicembre 2019
289/2019/TO
ARERA – Raccolta dati su qualità del servizio per i gestori delle tariffe ed i rapporti con gli utenti – scadenza 31 gennaio 2020
Leggi di +
19 Dicembre 2019
288/2019/TO
ARERA – Versamento contributo per funzionamento Autorità – scadenza 27 dicembre 2019
Leggi di +
19 Dicembre 2019
287/2019/MI
Elezione componenti Assemblea Fondo “PREVIAMBIENTE” e rinnovo Consiglio di Amministrazione e Presidenza “FASDA”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL