AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

07 Giugno 2019
152/2019/CS
Frazioni residuali da operazioni di riciclo – Position paper EURIC e attività associativa
Leggi di +
07 Giugno 2019
151/2019/PE
SAVE THE DATE - Presentazione “Linee guida esecuzione diagnosi energetiche impianti di trattamento rifiuti”, Roma 24 giugno 2019
Leggi di +
06 Giugno 2019
084/2019/NA
CONAU – Nota tecnica
Leggi di +
06 Giugno 2019
083/2019/LE
End of Waste nel DDL Sblocca cantieri
Leggi di +
05 Giugno 2019
150/2019/PE
Convocazione Assemblea FISE Assoambiente e cena premiazione PIMBY GREEN – Roma, 3 luglio 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL