AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

26 Marzo 2019
089/2019/PE
Sentenza Corte di Giustizia dell’UE nella causa C-498/17 - violazione dell’Italia della direttiva 1999/31 (discariche)
Leggi di +
22 Marzo 2019
088/2019/CS
Prodotti sostenibili nell’economia circolare - Documento di lavoro della Commissione europea
Leggi di +
22 Marzo 2019
087/2019/CS
Emilia Romagna – Guida GPP per promuovere l’economia circolare
Leggi di +
22 Marzo 2019
051/2019/CS
Prodotti sostenibili nell’economia circolare - Documento di lavoro della Commissione europea
Leggi di +
22 Marzo 2019
086/2019/NE
Linea guida europea “Making the circular economy work”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL