AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

29 Marzo 2018
076/2018/CS
Pubblicato dal CDC RAEE Rapporto annuale 2017
Leggi di +
29 Marzo 2018
075/2018/TO
ANAC aggiorna le Linee guida su appalti sotto soglia
Leggi di +
27 Marzo 2018
068/2018/TO
Delibera ANAC n. 206/2018 - aggiornate le Linee guida su appalti sotto soglia, indagini di mercato ed elenchi di operatori economici
Leggi di +
27 Marzo 2018
074/2018/ZA
ADA – Circolare MATTM del 15/3/2018: Gestione stoccaggi in impianti di gestione rifiuti.
Leggi di +
27 Marzo 2018
073/2018/CS
RICICLO PLASTICA - La Commissione chiede ai produttori di impegnarsi per l’uso nei prodotti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL