AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

19 Marzo 2018
066/2018/CS
Direttive rifiuti del pacchetto circular economy – Aggiornamento sullo stato dei lavori
Leggi di +
19 Marzo 2018
065/2018/NA
End of Waste: criteri EoW su prodotti assorbenti; aggiornamento su iniziative conseguenti alla Sentenza del Consiglio di Stato n. 1229/2018
Leggi di +
16 Marzo 2018
064/2018/PE
Circolare MATTM su Linee guida gestione stoccaggio rifiuti e prevenzione rischi
Leggi di +
16 Marzo 2018
058/2018/PE
Circolare MATTM su Linee guida gestione stoccaggi rifiuti e prevenzione rischi.
Leggi di +
16 Marzo 2018
057/2018/CS-TO
Studio EPSU sulla gestione dei rifiuti in Europa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL