AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

28 Luglio 2017
161/2017/CS
Export rifiuti – Cina chiude le frontiere a rifiuti plastici e carta e cartone non selezionati
Leggi di +
27 Luglio 2017
149/2017/CS
Export rifiuti – Cina chiude le frontiere a rifiuti plastici e carta e cartone non selezionati
Leggi di +
25 Luglio 2017
160/2017/MI
Costituzione Fondo di solidarietà bilaterale – D. lgs. n. 148/2015 – Richiesta formale di avvio iter al Ministero del Lavoro
Leggi di +
25 Luglio 2017
148/2017/CS
Variazione contributo CONAI per plastica e carta e avvio diversificazione CAC imballaggi in plastica
Leggi di +
25 Luglio 2017
147/2017/CS
EMAS: Relazione CE e Studio Scuola Superiore Sant’Anna
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL