AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

04 Luglio 2016
112/2016/NA
Nota MATTM su “cessazione della qualifica di rifiuto”
Leggi di +
04 Luglio 2016
111/2016/TO
Schema testo unico SPL: la nota di lettura Servizio del bilancio del Senato
Leggi di +
04 Luglio 2016
106/2016/NA
Nota MATTM su “cessazione della qualifica di rifiuto”
Leggi di +
04 Luglio 2016
105/2016/LE
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI: diritti di iscrizione
Leggi di +
04 Luglio 2016
110/2016/LE
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI: diritti di iscrizione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL