AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

14 Maggio 2015
094/2015/ZA
ADA - Aggiornamento ADA su attività di interesse associativo
Leggi di +
14 Maggio 2015
082/2015/CS
Pubblicato documento della Commissione europea sugli “Orientamenti per i controlli doganali sulle spedizioni transfrontaliere dei rifiuti – Sintesi pubblica”
Leggi di +
14 Maggio 2015
093/2015/ZA
ADA - Vendita di ricambi – oneri del rivenditore
Leggi di +
14 Maggio 2015
092/2015/CS
Pubblicazione degli “Orientamenti per i controlli doganali sulle spedizioni transfrontaliere dei rifiuti – Sintesi pubblica”
Leggi di +
12 Maggio 2015
091/2015/ZA
ADA - FGAS – Obblighi di comunicazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL