AssoAmbiente

Circolari

2025/318/SAEC-NOT/LE

Il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), per venire incontro alle numerose richieste avanzate dai proponenti, ha predisposto nel mese di agosto scorso il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.

La "voltura" è l'atto con cui una società, a seguito di cessione dell'azienda o di fusione con altra impresa, cede al nuovo soggetto il titolo di valutazione di impatto ambientale ex Dlgs 152/2006 che possiede. Quest'ultimo subentra così, senza soluzione di continuità, in tutti gli obblighi che derivano dal provvedimento ambientale. Non si ha dunque un nuovo atto autorizzatorio ma la continuazione dell'originario provvedimento sotto altro intestatario.

Pertanto dall'11 agosto 2025, per volturare i provvedimenti di valutazione di impatto ambientale statale, va utilizzato il modulo predisposto dal MASE, reperibile sul suo sito istituzionale e disponibile qui.

» 01.09.2025

Recenti

09 Ottobre 2014
128/2014/CS
ASSORAEE: Predisposizione da parte del CdC RAEE dell’Elenco degli impianti di trattamento (D.Lgs. 49/2014 art. 33 comma 2)
Leggi di +
08 Ottobre 2014
127/2014/ZA
ADA - Verifiche periodiche attrezzature - Ulteriore aggiornamento elenco soggetti abilitati
Leggi di +
03 Ottobre 2014
126/2014/CS
ASSORAEE - Esiti incontro ASSORAEE-CdC RAEE su revisione Accordo del Trattamento – Milano, 26 settembre 2014
Leggi di +
03 Ottobre 2014
125/2014/ZA
ADA - contratti con le Case costruttrici
Leggi di +
02 Ottobre 2014
124/2014/PE
AQ Anci-Conai – definito AT Plastica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL