AssoAmbiente

Circolari

2025/337/SAEC-GIU/CS

Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione. 

Nella sua risposta il Ministero sottolinea come il contributo ambientale funzionale alla copertura dei costi legati alla gestione del fine vita degli pneumatici immessi sul mercato nell'anno solare precedente va versato "al momento dell'immissione sul mercato" da parte del produttore o importatore che ha effettuato tale immissione. Pertanto cedere il ramo d'azienda che si occupa della vendita degli pneumatici non equivale, ai fini dell'applicazione del contributo ambientale per la gestione dei PFU, a immettere sul mercato gli pneumatici. L’immissione sul mercato degli pneumatici ed il trasferimento degli pneumatici dal magazzino attraverso la cessione del ramo d'azienda, secondo la risposta del MATTM, "avvengono in momenti temporalmente differenti". 

Infine viene sottolineato che il concetto di "immissione sul mercato" stabilito dal Dm 182/2019, pur restringendo l'ambito geografico rispetto alle regole Ue sulla vigilanza del mercato e la conformità dei prodotti, non ne muta il senso primario "riferibile al momento preciso della prima messa a disposizione sul mercato di riferimento". 

Per maggiori approfondimenti si rinvia alla domanda di interpello e alla risposta del MASE.

» 19.09.2025

Recenti

10 Febbraio 2022
050/2022/LE
ALBO GESTORI: Deliberazione n. 3/2022 su modifica provvedimenti iscrizione all’Albo
Leggi di +
10 Febbraio 2022
037/2022/LE
ALBO GESTORI: Deliberazione n. 3/2022 su modifica provvedimenti iscrizione all’Albo
Leggi di +
09 Febbraio 2022
049/2022/TO
Clausola revisione prezzi negli appalti – introdotto obbligo con il DL Ristori ter
Leggi di +
04 Febbraio 2022
036/2022/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 2/2022 su aggiornamento attestazione idoneità veicoli cat. 6 per non UE
Leggi di +
04 Febbraio 2022
048/2022/LE
ALBO GESTORI – Delibera n. 2/2022 su aggiornamento attestazione idoneità veicoli cat. 6 per non UE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL