AssoAmbiente

Circolari

2025/342/SAEC-NOT/CS

Con il Decreto 11 settembre 2025 (G.U. del 23 settembre 2025, n. 221) il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).

L’intervento recepisce le diverse criticità e refusi, emersi in fase di applicazione del CAM strade, riscontrati e segnalati da stazioni appaltanti e operatori del settore. Obiettivo delle modifiche è quello di migliorare l’efficacia del CAM strade per promuovere l’economia circolare nella realizzazione delle infrastrutture viarie.

Il decreto prevede infine che le disposizioni in esso contenute siano applicabili anche ai procedimenti in corso alla data della sua entrata in vigore, il 24 settembre 2025. Viene poi specificato quali sono i procedimenti da considerarsi in corso.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto in allegato.

» 25.09.2025
Documenti allegati

Recenti

12 Febbraio 2018
034/2018/NA
Decreto raccolta e trasporto rottami ferrosi e non ferrosi
Leggi di +
12 Febbraio 2018
032/2018/NA
Decreto raccolta e trasporto rottami ferrosi e non ferrosi
Leggi di +
08 Febbraio 2018
031/2018/LE
Nota MATTM su IV copia del formulario tramite PEC
Leggi di +
08 Febbraio 2018
033/2018/LE
Nota MATTM su IV copia del formulario tramite PEC
Leggi di +
07 Febbraio 2018
032/2018/LE
VIA – Linee Guida MATTM per predisposizione Sintesi Non Tecnica (SNT)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL