AssoAmbiente

Circolari

2025/343/SAEC-GIU/CS

La terza Sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza 25902/2025, si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale. 

La Corte di Cassazione ha confermato la responsabilità degli imputati per aver omesso di controllare l'operato della società a cui era stato delegato il compito di gestire, controllare e manutenere gli impianti. La mancata manutenzione aveva infatti determinato il verificarsi di numerosi sversamenti di reflui non trattati con conseguente inquinamento di suolo e acque. 

La Corte di Cassazione, nelle sue motivazioni, ha sottolineato che la delega di funzioni, che consiste nel trasferimento a terzi della "gestione operativa" degli impianti, non priva il delegante del dovere di vigilare e controllare che il delegato usi correttamente la delega. Tanto più che nella vicenda la società incaricata della manutenzione non aveva autonomo potere di spesa e quindi non era in grado di far fronte a tutti i compiti delegati. Pertanto il Consorzio delegante è stato ritenuto direttamente responsabile delle prescrizioni ambientali violate.

Viene quindi chiarito che la delega è legittima solo se:

  • è puntuale ed espressa, senza riserva di poteri al delegante;
  • trasferisce anche poteri decisionali e di spesa;
  • è provata in giudizio con certezza;
  • il delegato è tecnicamente idoneo e professionalmente qualificato;
  • il delegante mantiene un obbligo di vigilanza sul corretto esercizio delle funzioni delegate.
     

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza in allegato. 

» 25.09.2025
Documenti allegati

Recenti

14 Dicembre 2020
230/2020/CS
Restrizione sulle microplastiche e Brochure EuRIC/MTR
Leggi di +
14 Dicembre 2020
344/2020/CS
Rapporto PlasticsEurope “Plastics: the Facts 2020”
Leggi di +
14 Dicembre 2020
343/2020/MI
Relazione annuale Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi essenziali – Conflittualità nel comparto dell’igiene ambientale nel 2019
Leggi di +
11 Dicembre 2020
342/2020/CS
Rapporto Ecomafie 2020.
Leggi di +
11 Dicembre 2020
229/2020/CS
ANPAR - Progetto europeo METABUILDING – Raccolta manifestazione interesse.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL