AssoAmbiente

Circolari

2025/353/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2025/1988 che modifica l’allegato XVII del Regolamento REACH per quanto riguarda le sostanze per- e polifluoroalchiliche (Pfas) nelle schiume antincendio, andando ad armonizzare le restrizioni per queste sostanze e prendendo a riferimento l'intera classe delle Pfas piuttosto che specifiche Pfas o sottogruppi.

Il Regolamento mira a ridurre in UE l’impatto delle Pfas in relazione a questo specifico uso considerato che, secondo le stime della Commissione, ogni anno in Europa sono prodotte circa 30mila tonnellate di schiume antincendio, il 60% delle quali contiene Pfas. 

Il Regolamento prevede che dal 23 ottobre 2026 saranno operative una serie di prescrizioni (incluso l'obbligo di pianificarne la gestione) relative all’immissione sul mercato e all’uso delle schiume antincendio con concentrazioni pari o superiori a 1 mg/l per la somma di tutte le Pfas. A partire da tale data le schiume dovranno essere appositamente etichettate ai fini dell'immissione sul mercato. Anche gli utilizzatori saranno tenuti ad etichettare i rifiuti provenienti dal loro uso.

A partire invece dal 23 ottobre 2030 scatterà un divieto di commercializzazione e utilizzo più ampio con un certo numero di deroghe, in massima parte transitorie (per gli impianti “Seveso”, arrivano fino al 2035) ma anche assolute (PFOS e acido perfluoroesanoico).

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento UE in allegato.

» 06.10.2025
Documenti allegati

Recenti

04 Aprile 2022
109/2022/CS
Modifica Regolamento 1418 sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Leggi di +
04 Aprile 2022
080/2022/CS
Modifica Regolamento 1418 sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Leggi di +
04 Aprile 2022
108/2022/MI
Legge n. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022) – Esonero previdenziale temporaneo in favore dei lavoratori
Leggi di +
04 Aprile 2022
107/2022/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Apertura procedura di raffreddamento
Leggi di +
30 Marzo 2022
079/2022/CS
Revisione Regolamento REACH – Consultazione pubblica
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL