AssoAmbiente

Circolari

2025/357/SA-LAV/MI

A seguito di convocazione ricevuta il 22 settembre scorso, si è tenuta ieri 7 ottobre presso la sede della Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali l’audizione delle Associazioni Imprenditoriali stipulanti il CCNL di categoria, relativamente all’interruzione del negoziato e al conseguente sciopero nazionale proclamato come noto per il 17 ottobre p.v.

Il Commissario competente per il settore, il dott. Paolo Reboani, ha motivato la convocazione sulla base dei poteri attribuiti dalla legge ai fini della prevenzione dei conflitti, pur in assenza di poteri specifici di mediazione in tale ambito; ha quindi chiarito che la priorità allo stato attuale è rappresentata dal conflitto per il rinnovo del CCNL prima ancora della necessità di revisione dell’Accordo 1 marzo 2001, come noto oggetto di discussione e confronto con le controparti sindacali da diversi mesi, e prima ancora nella precedente sessione negoziale.

Le Associazioni Datoriali hanno quindi riepilogato le ragioni che hanno portato allo stallo, dal loro punto di vista, della trattativa: l’elevata richiesta di aumento retributivo da parte sindacale, unita alla mancata definizione di elementi normativi utili al recupero almeno parziale dei maggiori costi, il tutto in un contesto di criticità del sistema regolatorio che non garantisce, allo stato, il recupero dei maggiori costi. 

Un insieme di elementi che al momento allineano le Associazioni Datoriali sull’impossibilità di procedere ad un accordo su tali basi. 

Il confronto, pur essendosi svolto in un clima di massima correttezza e cortesia, tuttavia non ha fornito, né avrebbe potuto, apportare elementi tali da avvicinare le Parti.

» 09.10.2025

Recenti

03 Marzo 2017
050/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Deliberazione n. 3/2017 su modulistica iscrizione all’Albo con procedura semplificata per le aziende di cui all’art.16 del DM n. 120/2014
Leggi di +
02 Marzo 2017
064/2017/LE
Pubblicata Legge 19/2017 - Conversione in legge decreto proroga termini
Leggi di +
02 Marzo 2017
049/2017/LE
Pubblicata Legge 19/2017 - Conversione in legge decreto proroga termini
Leggi di +
02 Marzo 2017
063/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - chiarimenti applicativi per iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4 e 5 - aggiornamento modulistica iscrizione categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10
Leggi di +
02 Marzo 2017
048/2017/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - chiarimenti applicativi per iscrizione all’Albo nelle categorie 1, 4 e 5 - aggiornamento modulistica iscrizione categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL