AssoAmbiente

Circolari

2025/360/SAEC-FIN/NA

Approvata dalla Cabina di regia PNRR la proposta di revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, formulata in attuazione delle indicazioni fornite dalla Commissione europea nella comunicazione NextGenerationEU – The road to 2026, adottata il 4 giugno 2025. 

La proposta prevede di dirottare ad altri scopi le risorse per rifiuti ed energia, i cui progetti non saranno finalizzabili entro il 2026. Infatti, i finanziamenti europei saranno erogati solo se lo Stato membro dimostrerà di avere conseguito gli obiettivi previsti dal PNRR nazionale.

Si tratta in particolare di 34 misure tra cui quelle previste dalla Missione 2, Componente 1 del PNRR relative agli impianti di trattamento rifiuti e a progetti "faro" di economia circolare e gli interventi per lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili e la produzione del biometano "circolare".

La proposta dovrà ora essere presentata in Parlamento per la discussione in seguito alla quale verrà formalizzata e presentata alla Commissione europea, per la valutazione e la successiva approvazione da parte del Consiglio dell’Unione europea, cui spetta adottare la decisione di modifica dell’allegato della Decisione di esecuzione del Consiglio (Council Implementing Decision – CID), ai sensi dell’articolo 21 del regolamento (UE) 2021/241.

La proposta prevede infine che la revisione del PNRR italiano dovrebbe essere approvata dal Consiglio Ue entro il 13 novembre 2025.

Per ulteriori elementi si rimanda alla proposta di revisione, in allegato.

 

» 10.10.2025
Documenti allegati

Recenti

25 Ottobre 2017
199/2017/LE
VIA - modulistica per la presentazione delle liste di controllo per la verifica preliminare
Leggi di +
25 Ottobre 2017
198/2017/CI
Seminario PREVIAMBIENTE – Iscrizione contrattuale dei lavoratori: aspetti normativo-operativi - Roma, 5 dicembre 2017.
Leggi di +
24 Ottobre 2017
197/2017/CI
Fondo unico di solidarietà - Incontro trilaterale 17 ottobre 2017
Leggi di +
24 Ottobre 2017
186/2017/NA
UNIRIGOM - Incontro Comitato PFU – Criticità nella gestione del Fondo PFU. Ritardi nei pagamenti
Leggi di +
24 Ottobre 2017
196/2017/PE
FISE Assoambiente e FISE UNIRE ad ECOMONDO – Rimini, 7 -10 novembre 2017
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL