AssoAmbiente

Circolari

2025/370/SA-LAV/MI

L’Organizzazione Sindacale ASGB-Energiewerker (GEW) rappresenta lavoratori di madrelingua tedesca o ladina nei territori della provincia autonoma di Bolzano.

Con comunicazione inviata a tutte le Associazioni Imprenditoriali stipulanti il CCNL Servizi Ambientali, detto sindacato ha chiesto di poter sottoscrivere per adesione il contratto 18 maggio 2022.

A tale sindacato, in attuazione delle disposizioni di favore nei riguardi delle Regioni e Province a Statuto Speciale sono estesi, in ordine alla costituzione di rappresentanze sindacali aziendali e all'esercizio di tutte le attività sindacali i diritti riconosciuti da norme di legge alle Associazioni aderenti alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale (Articolo 9 D.P.R. n. 58/1978), nonché “i diritti e le prerogative riconosciuti dai contratti collettivi nazionali di lavoro alle confederazioni maggiormente rappresentative sul piano nazionale” (Articolo 5-bis del decreto-legge n. 148/1993 convertito in legge n. 236/1993).

Si chiede pertanto alle aziende associate di fornire indicazioni in ordine a eventuali lavoratori iscritti a detto sindacato, casistiche varie, informazioni utili sotto qualsiasi profilo, esprimendo eventualmente parere positivo alla sottoscrizione per adesione del CCNL o eventuali pareri contrari, inviando una email informale all’indirizzo d.miccoli@fise.org possibilmente entro il 31 ottobre p.v.

» 15.10.2025

Recenti

28 Ottobre 2022
2022/278/SAEC-GIU/LE
VIA – Procedimento screening: il silenzio della Regione fa scattare la VIA
Leggi di +
27 Ottobre 2022
2022/277/SAEC-COM/LE
Ecomondo 2022 - stand e appuntamenti di Assoambiente (Rimini 8-11 novembre 2022)
Leggi di +
21 Ottobre 2022
2022/276/SAEC-NOT/CS
Decreto 152/2022 - End of Waste rifiuti inerti da C&D.
Leggi di +
18 Ottobre 2022
2022/275/SA-GIU/TO
Iscrizione all’Albo Gestori – Necessità in caso svolgimento effettivo della prestazione
Leggi di +
18 Ottobre 2022
2022/274/SA-GIU/TO
Responsabilità 231 – necessario un MOG effettivamente operativo per ridurre la sanzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL