AssoAmbiente

Circolari

2025/371/SAEC-GIU/CS

Il Consiglio di Stato, con la sentenza 6884/2025, si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001. 

Secondo i Giudici l’impresa di recupero dei rifiuti ha sempre 180 giorni di tempo da quando le è stata comunicata la cessazione dell'efficacia della certificazione ambientale per rinnovare l'autorizzazione secondo quanto previsto dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006. Inoltre tale principio si applica sia nei casi in cui la certificazione ambientale decade per colpa dell'impresa (mancato rispetto delle prescrizioni) che quando quest’ultima arriva alla sua naturale scadenza. Pertanto la circostanza che la data di cessazione della certificazione sia conosciuta – o meno — ex ante dal gestore non ha alcun rilievo. 

Il Consiglio di Stato aggiunge poi che la norma non contiene alcuna previsione che lega la durata del titolo autorizzativo alla durata della certificazione ambientale, né reca alcuna distinzione di trattamento tra l'ipotesi di cessazione "per colpa" dell'efficacia della certificazione ambientale e quelli di cessazione alla naturale scadenza. Al contrario, stabilisce la permanenza dell'efficacia del titolo abilitativo fino a 180 giorni dalla decadenza "a qualsiasi titolo avvenuta" della certificazione. 

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della sentenza in allegato.

» 15.10.2025
Documenti allegati

Recenti

12 Settembre 2019
206/2019/NE
Spedizioni dei rifiuti in plastica: gli Stati Uniti contrari alle modifiche introdotte a Basilea
Leggi di +
12 Settembre 2019
112/2019/TO
Incontro ARERA 11 settembre 2019 “Rifiuti: le tariffe, la trasparenza, i tempi” – sintesi e slides
Leggi di +
12 Settembre 2019
205/2019/TO
Incontro ARERA 11 settembre 2019 “Rifiuti: le tariffe, la trasparenza, i tempi” – sintesi e slides
Leggi di +
11 Settembre 2019
111/2019/NE
Spedizioni dei rifiuti in plastica: gli Stati Uniti contrari alle modifiche introdotte a Basilea
Leggi di +
10 Settembre 2019
204/2019/MI
Infortunio mortale di operatore ecologico addetto alla raccolta rifiuti – Esclusione della responsabilità del datore di lavoro per omicidio colposo – Sentenza Corte di Cassazione - Sezione penale n. 32507/2019.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL