AssoAmbiente

Circolari

2025/373/SAEC-ARE/PE

TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.

Con Deliberazione n. 27/2024/R/RIF del 30 gennaio 2024 ARERA ha avviato il procedimento per la definizione delle direttive per la separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti urbani (unbundling). Successivamente, tra aprile e giugno 2025, con i DCO n. 146/2025/R/RIF e n. 246/2025/R/RIF ha emesso i relativi documenti di consultazione esprimendo gli orientamenti finali sul tema e, infine, con la Delibera n. 373/2025/R/RIF ha aggiornato il TIUC (Testo Integrato Unbundling Contabile), estendendo gli obblighi di separazione contabile, già previsti per le imprese operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas e del servizio idrico integrato, anche ai gestori del settore dei rifiuti urbani.

Nel corso dell’incontro, con docenza di Agenia – REF, saranno presentati i contenuti della Delibera 373/2025/R/RIF e saranno analizzati puntualmente gli adempimenti introdotti in relazione all’unbundling contabile per i gestori nel settore dei rifiuti urbani, nonché le principali problematiche applicative.

Per informazioni e per l’iscrizione - con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente – si rimanda alla scheda di adesione e alla brochure evento in allegato (v. Allegati). Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla segreteria TIFORMA e si resta a disposizione per ogni eventualità all’indirizzo e.perrotta@fise.org.

Anticipiamo che TiFORMA sta organizzando ulteriori iniziative su Tool di calcolo Tariffa e PEFA in merito ai quali vi aggiorneremo con prossime comunicazioni.

» 15.10.2025
Documenti allegati

Recenti

14 Dicembre 2018
222/2018/NE
Rapporto Assobioplastiche sulle plastiche compostabili
Leggi di +
14 Dicembre 2018
221/2018/PE
Bando “Fondo 13 euro/ton. premiata” per il potenziamento e adeguamento CdR RAEE
Leggi di +
14 Dicembre 2018
220/2018/CS
Pacchetto Circular Economy – calcolo obiettivi di riciclaggio
Leggi di +
14 Dicembre 2018
249/2018/PE
Bando “Fondo 13 euro/ton. premiata” per il potenziamento e adeguamento CdR RAEE
Leggi di +
13 Dicembre 2018
219/2018/NA
DL SEMPLIFICAZIONE: Soppresso il SISTRI, stralciato l'EoW "caso per caso"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL