AssoAmbiente

Circolari

2025/379/SAEC-EUR/CS

Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.

Insieme alla bozza dello studio è stata diffusa anche una presentazione power point dello stesso nonché il form, allegato, con cui fornire commenti, osservazioni e proposte di modifica.

Il documento, una volta approvato, verrà utilizzato come base per la definizione dell’atto delegato relativo all’ecoprogettazione degli pneumatici che conterrà una serie di misure prescrittive per la produzione di tali prodotti, che avranno ricadute anche sulla gestione del loro fine vita. Tra queste ad esempio la limitazione della presenza di sostanze pericolose o la previsione di un contenuto minimo di materiale riciclato nella produzione di nuovi beni.

In considerazione di ciò siete invitati a prendere visione dei documenti pubblicati, disponibili qui, e fornire, entro il prossimo 11 novembre 2025 utilizzando il form allegato, eventuali commenti, osservazioni e proposte di modifica inviandole a d.cesaretti@fise.org. Sarà poi cura dell’associazione condividerle anche con le associazioni europee di riferimento (FEAD e Recycling Europe) affinché vengano prese in considerazione nella definizione delle loro risposte. I contributi potranno essere inviati anche autonomamente entro il 14 novembre 2025.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet dedicata all’iniziativa.

» 22.10.2025
Documenti allegati

Recenti

01 Agosto 2012
135/2012/CI
Adesione della FIADEL alla CISAL.
Leggi di +
01 Agosto 2012
134/2012/NE
Risposta del Centro di Coordinamento dei RAEE ai chiarimenti richiesti da ASSORAEE sull’applicazione dell’Accordo di Programma ANCI-CdC
Leggi di +
01 Agosto 2012
123/2012/NE
ASSORAEE: Risposta del Centro di Coordinamento dei RAEE ai chiarimenti richiesti da ASSORAEE sull’applicazione dell’Accordo di Programma ANCI-CdC
Leggi di +
31 Luglio 2012
122/2012/NE
ASSORAEE: Revisione dell’Accordo ASSORAEE – CdC relativo al trattamento dei RAEE – Richiesta di contributi
Leggi di +
27 Luglio 2012
133/2012/PE
Sentenza della Corte di Giustizia in materia di trattamento acque reflue urbane.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL